Casa Maretto

studio architetto stefano maurizio

Casa "Maretto" -  Noventa Padovana

L’intervento effettuato nel 2003, ha riguardato la realizzazione di un nuovo edificio residenziale su di un lotto libero a Noventa Padovana.

L’edificio si sviluppa interamente al piano terra, la scelta è stata fatta allo scopo di garantire la massima accessibilità possibile a tutti i suoi occupanti.

Il fabbricato sarà composto da una abitazione principale, più alcuni spazi che potranno essere adibiti a miniappartamento.

L’abitazione principale è costituita da due zone: parte giorno e parte notte; la prima formata: da un ambiente che racchiude diverse funzioni come cucina, soggiorno e disimpegno, da una stanza sul lato ovest che verrà adibita a lavanderia, ed una sul lato est che fungerà da studio; la seconda formata da due camere, un bagno e un ambiente che avrà la doppia funzione di sala fisioterapica e bagno; tutti i locali abitabili avranno un’altezza media di 2,70 m.

Per migliorare la vivibilità dei locali e aumentare ulteriormente l’aspetto dell’accessibilità si propone di realizzare i davanzali delle finestre di tutti i locali ad un’altezza di 80 cm dal piano di calpestio interno, così da aumentare il campo visivo verso l’esterno anche alla persona seduta; a tal fine verranno predisposte ad un’altezza tra i 100 e i 130 cm (consigliata 115 cm) anche le maniglie e i comandi degli impianti tecnologici.

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetta