Pontile Galleggiante - Lega Navale Italiana

studio architetto stefano maurizio

Pontile Galleggiante e passerella verso la Terraferma

Intervento di eliminazione delle barriere architettoniche tramite la realizzazione di un nuovo pontile galleggiante e della relativa passerella di collegamento alla terraferma.

L’intervento si rende necessario al fine di intraprendere delle nuove attività in accordo tra la Lega Navale Italiana di Venezia e l’Ospedale San Camillo, per permettere alle persone degenti nella struttura ospedaliera di svolgere delle attività di terapia occupazionale a fini riabilitativi, con l’utilizzo di imbarcazioni a vela adatte a persone con disabilità.

Per consentire il passaggio degli utenti dalla riva all’imbarcazione, tenendo in considerazione le variabili dettate dalla marea, si è pensato di realizzare un nuovo pontile galleggiante collegato alla terraferma per mezzo di una passerella in parte fissa ed in parte a pendenza variabile, questo garantirà un corretto, agevole e sicuro imbarco e sbarco dei disabili sui natanti.

L’intero intervento potrà all’occorrenza essere facilmente smontato e rimosso, ad esempio nella stagione invernale potrà essere collocato a terra al fine di scongiurarne l’eventuale danneggiamento causato dalle mareggiate.

studio architetto stefano maurizio

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetta